Fibromialgia, come la spieghi a chi non la vive la stanchezza della Fibromialgia?
Questa mattina va così ⬇️⬇️⬇️
Come fai a spiegare a chi non la vive cos'è la stanchezza da fibromialgia?
Come fai a far capire che il tuo corpo è avvolto ogni giorno da una stanchezza che ti toglie la forza di vivere, come è possibile far comprendere che anche fare le cose semplici che facevi prima, come cucinare, o uscire per andare a fare una camminata, o vedere gli amici di sempre, ma anche semplicemente spazzolarti i capelli a volte sembrano delle cose difficilissime da fare?
Come lo racconti che il tuo corpo è trafitto in ogni dove da una sensazione fatta di dolore continuo e stanchezza che sembra una lama che ti taglia la carne.
Come lo puoi spiegare il tuo dolore di vivere?
Come puoi far comprendere che quel sonno e quella stanchezza alle 8 di mattina sono una manifestazione della tua malattia, e mentre tutti iniziano la loro giornata con energia, tu ti chiedi "ma a me oggi chi mi la dà la forza di arrivare a sera?"
Come fai a far capire che ti vergogni a dire sempre che sei stanca?
Come far comprendere che neanche tu ti riconosci più, come far capire che ti manchi da morire, che ti manca la donna piena di vita che eri?
Come far capire che ogni volta che ti guardi allo specchio non ti riconosci più, perché i kg aumentano e tu non sai più cosa fare per dimagrire, perché il tuo volto è sempre più stanco anche se non sembra, perché ciò che vedi non è ciò che tu sei.
Tu dentro la vita la senti e vorresti fare milioni di cose, ma il tuo corpo te lo impedisce, perché tutto è dolore.
Siamo donne giovani con corpi consumati dal dolore cronico, il nostro corpo è come se avesse vissuto 2/3/4/5 vite in pochi decenni.
Come fai a farlo capire che vivere è diventato una scommessa ogni giorno.
Non si sa bene quale sia la causa di questa malattia, quello che però si sa è che vivere in un corpo che fa male è difficile ed è una sfida ogni giorno.
Siamo giudicate, classificate come pazze, depresse, isteriche e chi più ne ha più ne metta, ma in realtà l'unica cosa che bisognerebbe fare è fare silenzio e avere rispetto del nostro dolore perché l'unica cosa che siamo è che siamo forti, siamo anche stanche incredibilmente stanche del sistema che non ci riconosce ma noi pazienti fibromialgici siamo tremendamente FORTI.
Scritto da Valerita Albano per FibroLove
#fibromialgia #stanchezzacronica #stanchezzainfinita #stanchezzafisicaementale #cometelospiego #dolorecronico #doloreinvisibile #vivereconildolorecronico #vivereconlastanchezzacronica #fibromialgiaitalia
Commenti
Posta un commento