Fibromialgia e parole: l'importanza di usare le parole giuste !

Le parole sono un mezzo potente e spesso sottovalutato per poter vivere meglio.
Le parole che ci raccontiamo nei nostri dialoghi interiori, le parole con cui ci raccontiamo agli altri, le parole che usiamo per gli altri creano la nostra realtà.

"Il Verbo si fece carne" (Gv 1,14), volendo parafrasare questo passo, rende bene l'idea che il verbo quindi la parola diventa carne, quindi materia.

In uno scenario di malattia le parole che ci raccontiamo sono fondamentali per creare spazio tra noi e la malattia, sono fondamentali per imprimere al cervello ordini e comandi diversi e quindi ottenere risultati diversi, le parole sono fondamentali per vivere emozioni diverse.

Facciamo circa 60.000 pensieri quotidianamente e  sono quasi tutti pensieri già pensati il giorno prima e il giorno prima ancora, e quasi tutti pensieri negativi, ci hai mai fatto caso?
Hai mai fatto caso ai tuoi pensieri?
Ad esempio "oddio vado al lavoro e trovo quella collega che mi sta antipatica, ma se mi dice qualcosa, questa volta gliela faccio vedere io" oppure "guarda come sono ridotta, sto sempre male" "ma cosa ho fatto di male per meritare questa vita ?" "è tutto sempre così difficile" "non sono capace" "sono sempre la solita" e potrei andare avanti per giorni.

Tralasciando i pensieri specifici sulla malattia (a volte devastanti) questi pensieri creano la tua realtà, quindi stai male, pensi male e stai ancora peggio, creando un circolo vizioso dannoso per la tua vita.

E se fosse possibile correggere i pensieri?
Hai mai pensato che è possibile cambiare i pensieri? Non tutti per carità, ma è possibile creare un dialogo positivo dentro e fuori di te.

Noi a "Oltre il Dolore" ci siamo impegnate e lo facciamo tutt'ora, lavoriamo sul nostro dialogo interiore in relazione a noi stesse, in relazione alla fibromialgia, e in relazione al mondo che ci circonda e abbiamo ottenuto risultati straordinari.

Nel programma delle 6 settimane c'è una parte molto importante dedicata a questo lavoro su di se, cambiare le parole che ci raccontiamo per cambiare la nostra vita.

E tu come te la racconti ?
Come potrebbe cambiare la tua vita ?
Cosa potresti dirti che non ora non ti dici ?
Quale valore potrebbe portare cambiare il tuo modo di pensare?

Pensaci e se vuoi provare a fare un cambiamento scrivimi.

Nel frattempo fammi sapere qui sotto come te la racconti, ti leggo !

Scritto da Valerita Albano 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dolore Cronico: una difficile convivenza

Fibromialgia: il dolore di chi finge di essere sano !

Il mio nome è Fibromialgia