Fibromialgia: quella stanchezza che non ti da pace !

PERCHÉ ALLE PERSONE CON FIBROMIALGIA COSTA TANTO ALZARSI DAL LETTO LA MATTINA?

Nella mia esperienza con la fibromialgia la cosa che ritengo essere più difficile da sopportare è la stanchezza cronica, quella sensazione di essere già stanca prima ancora di iniziare la giornata.
Quella stanchezza/esaurimento fisico che nemmeno una notte di sonno riesce a togliere, e non è la stanchezza del fare, è qualcosa di difficile da descrivere, quasi uno stato sottile di dolore che ti fa percepire il corpo stanco già di prima mattina, onestamente è la cosa che più odio !

Quali sono le difficoltà che una persona affetta da fibromialgia deve affrontare la mattina quando si alza ? 

✔️  RIGIDITÀ MATTUTINA 
Le persone con fibromialgia sentono rigidi muscoli e articolazioni in particolare durante la mattina, questi sintomi possono durare da mezz'ora a diverse ore. La rigidità mattutina può continuare tutto il giorno. 
La rigidità costante può limitare notevolmente il movimento e rendere difficile sedersi o stare in piedi per lunghi periodi di tempo. Molti sentono rigidità mattutina nelle mani, piedi, braccia, collo, gambe e schiena.

✔️ DOLORE
Il dolore rende difficile per molte persone alzarsi dal letto, andare a lavorare o svolgere le attività quotidiane. Le aree del corpo più comunemente colpite sono i muscoli del collo, la zona tra collo e spalla, i gomiti, le ossa dell'anca, i bordi dello sterno e appena sopra la parte interna delle ginocchia. Le persone con fibromialgia descrivono i loro dolori come qualcosa di simile all'influenza quando tutto il corpo passa attraverso dolori e fastidi.

✔️ AFFATICAMENTO
I pazienti con fibromialgia spesso si svegliano esausti a causa dei disturbi del sonno.
Il dolore costante esaurisce le risorse del corpo e tutto è piu difficile.
Al risveglio ci si può sentire già stanchi o fisicamente incapaci di eseguire il normale svolgimento della giornata. 
Le persone con fibromialgia non arrivano al sonno profondo, necessario perché il corpo riposi. Anche se sembrano dormire, il corpo non riposa.

Questo non vuol essere un invito all'immobilità ma alla consapevolezza.
Consapevolezza vuol dire che pur con i nostri limiti dobbiamo reagire e muoverci, attività come lo yoga, stretching, pilates e camminata (raccomandati almeno 30 minuti di camminata al giorno) possono aiutarci a stare meglio, a percepire meno la stanchezza, a prenderci del tempo per noi stesse e muovere il corpo.

Ricordate che restare immobili aumenta i problemi!

Hai la fibromialgia? Come ti senti al mattino? 

Valerita Albano 

#fibromialgia #fibromialgiaitalia #fibromialgiainvisible #vivereconildolorecronico #dolorecronico

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal Dolore alla Libertà: Superare abusi e abbandono per ritrovare te stessa !

In una società in cui tutto abbonda manca la cultura del dolore e il rispetto per chi soffre.

Dolore Cronico: una difficile convivenza